Visitare Alà dei Sardi

Alà dei Sardi nasce su di un altopiano della provincia di Olbia Tempio.
Il territorio su cui sorge Alà dei Sardi fu, probabilmente, occupato dall’epoca preistorica, data la presenza di villaggi nuragici. Particolarmente interessante è il villaggio di Mala Carruca. Sicuramente, in epoca successiva, Alà dei Sardi venne abitata anche dalla popolazione romana, come testimoniato dai numerosi reperti archeologici rinvenuti, che indicano la presenza di uno stanziamento militare. Il nome di Alà, secondo alcuni, è da ricondurre proprio ai Romani, indicando quella parte dell’esercito, Ala appunto, che si sarebbe insediato in questi territori.
Il centro storico di Alà dei Sardi risale al sedicesimo secolo, in cui vennero realizzate le case di piccole dimensioni, con i blocchi di granito. Alle abitazioni più antiche si contrappongono le costruzioni più recenti, caratterizzate da uno stile più vivace.
Fuori dal paese, sulla strada verso Monti, si può visitare il Santuario di San Pietro l'Eremita, in stile romanico. Inoltre, nei pressi si trova anche un blocco di granito levigato dal vento, molto frequenti in Sardegna, che ha assunto la forma della testa e del busto di un uomo robusto. A questa roccia è legato un racconto mitologico, secondo il quale il masso incarnerebbe un eremita ritiratosi in preghiera.
Da non perdere è anche il sito archeologico di Sos Nurattolos, a Sennalonga, che è molto ampio, racchiudendo anche un luogo sacro.

Alà dei Sardi sigla provincia OT, regione Sardegna.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località