Visitare Alghero

La cittadina di Alghero fu fondata nel XII secolo dai Doria, ma nel 1353 venne conquistata dai catalano-aragonesi per cui si popolò di gente proveniente dalla penisola iberica. Alghero mantiene ancora oggi il suo aspetto di città fortificata anche se la cinta muraria è stata abbattuta per saldare la città antica con la nuova.
Esisitono ancora le sue sette torri e i bastioni tra i quali: la torre de Sant Joan con annesso un'anfiteatro, la torre de l’Esperò, la torre de Sant Jaume di forma ottagonale, la torre de la Polvorera edificata sulla punta estrema della penisola a guardia della città, i bastioni di Marco Polo sul lato ovest della penisola e i bastioni Magellano ad est.
Il centro antico conserva il suo aspetto medievale, la piazza principale chiamata Plàia Civica rappresenta il tipico esempio di piazza medievale alla quale si accede mediante una porta chiamata Porta a Mare. La cattedrale venne costruita nel 500 in stile gotico-catalano-rinascimentale. Al suo interno è conservato il monumento funebre a Maurizio Savoia, mentre nelle sue vicinanze si trova in Museo di arte Sacra.
Oggi Alghero è una rinomata località turistica e importante centro per la lavorazione del corallo e per produzione di vini.

Alghero sigla provincia SS, regione Sardegna.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località