Visitare Bisceglie
Bisceglie è situata in un'insenatura lungo il litorale adriatico pugliese. Dotata di un piccolo e caratteristico porto, oggi Bisceglie è molto ricercata per le sue spiagge. L'antico borgo è situato in posizione più elevata rispetto al porto, fu conquistato nel XI secolo da Roberto il Guiscardo e successivamente ceduto al conte di Trani.
Da visitare a Bisceglie è la Chiesa di Santa Margherita edificata nel 1100 nel cui interno si conservano i sepolcri della famiglia Falcone.
Il Castello di Bisceglie venne edificato durante il periodo in cui il paese era sottoposto alla dominazione sveva. Oggi ne rimangono 4 torri molto danneggiate e in fase di restauro, tra queste la cosiddetta Torre Maestra.
La Cattedrale è un'edificio in cui si riuniscono più stili diversi, dovuti al fatto che nel corso del tempo fu più volte ricostruita in alcune sue parti.
Caratteristica nel territorio Biscegliese è la presenza di 4 dolmen denominati: dolmen della Chianca, dolmen Albarosa, dolmen dei Paladini e dolmen Frisari. I dolmen sono costruzioni funerarie in pietra risalenti all'età del bronzo costituite da grandi lastroni di pietra disposti ad "U" coricata e coperta da un ulteriore lastrone.
Una visita merita sicuramente il Museo Archeologico di Bisceglie, dove sono conservati resti risalenti all'età preistorica.
Bisceglie sigla provincia BT, regione Puglia.