Visitare Diano Marina
Diano Marina è un centro turistico ad est di Oneglia, tra Capo Cervo e Capo Berta.
La cittadina nasce nel Medioevo, ma l’assetto urbanistico dell’epoca è andata del tutto perduto, in seguito al terremoto del 1887.
La ricostruzione di Diano Marina, infatti, è avvenuta seguendo i criteri e lo stile dei nuovi elementi architettonici dello sviluppo industriale e del diffondersi dell’attività turistica. Grazie soprattutto alle belle spiagge dalla sabbia bianca e fine, Diano Marina è caratterizzata da strade larghe, sostituitesi ai Carrugi medioevali, un ampio lungomare, e palazzine di piccole dimensioni. Unica testimonianza delle antiche origini è data da antiche fortificazioni e resti di mura e torri difensive, ammirabili, però, procedendo verso l’interno, in direzione del borgo di Diano Castello.
Da non perdere è il Museo civico della Communitas Diana, nei pressi del quale spicca anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate. la pianta di questa chiesa è composta da tre ordini di navate ed al suo interno custodisce preziose opere pittoriche di artisti appartenenti alla scuola ligure del diciassettesimo secolo.
Diano Marina sigla provincia IM, regione Liguria.