Visitare Frascati
Frascati si trova nel territorio del Parco dei Castelli Romani, situata sui Colli Albani a 320 metri d’altitudine. La città è di origine romana, lo testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici in zona come i resti della villa di Lucullo.
Il territorio nei dintorni di Frascati è prevalentemente agricolo, vi si coltiva l’uva dalla quale si ricava il vino Frascati Doc tra i più rinomati dei vini prodotti nel territorio dei Castelli Romani.
Nel centro storico di Frascati da visitare è la Cattedrale dedicata a San Pietro. La facciata, costruita da Girolamo Fontana alla fine del 600 è realizzata con pietra tuscolana proveniente dalle cave di Monte Porzio Catone e con il travertino di Tivoli, è affiancata da due campanili. Si presenta con una pianta a croce greca con abside quadrangolare, in origine completamente affrescata, ma la decorazione è andata persa dopo i bombardamenti del 43. Sopra l’altare maggiore vi è l'altorilievo che rappresenta la Consegna delle chiavi a Pietro, scolpito nel 1612 dallo scultore fiorentino Pompeo Ferrucci. Conservata nella chiesa vi è la tavola della Madonna del Gonfalone del XIV secolo.
La chiesa di Santa Maria in Vivario o San Rocco un tempo era la cattedrale di Frascati, fu edificata verso il XII secolo sui resti della villa romana di Lucullo.
Da visitare è anche la chiesa del Gesù decorata all’interno con una finta cupola realizzati da Andrea Pozzo.
L'antica Rocca di Frascati, oggi sede del Palazzo Vescovile, è una massiccia costruzione si età medioevale. All'interno si trova un cortile porticato risalente al 1400. Alcune delle sale interne sono decorate in stile pompeiano.
Frascati è famosa per le Ville Tuscolane, una serie di ville gentilizie costruite dalla nobiltà papale a partire dal sedicesimo secolo come luogo di ritrovo e meditazione. Tra le più belle abbiamo Villa Aldobrandini posta su un'altura panoramicissima che sovrasta l'ingresso alla cittadina, Villa Falconieri alla quale lavorarono importanti architetti come Antonio da Sangallo il Giovane e Borromini, Villa Torlonia, Villa Grazioli e Villa Mondragone.
Una visita merita il Museo Etiopico del 1909 dove sono esposti cimeli del periodo del colonialismo italiano in Etiopia.
Frascati sigla provincia RM, regione Lazio.