Visitare Gerace

Fondata dai profughi di Locri, Gerace è situata su un'altura in posizione panoramica. Il centro storico conserva ancora il suo aspetto medievale acquisito soprattutto in periodo normanno quando divenne una città molto potente. Fuori dalle mura cittadine si trova il Borgo dove sono ubicate piccole botteghe di artigiani che lavorano la terracotta, scavate nel tufo; più in alto c'è il cosiddetto borghetto, dove si trovano le caratteristiche case medievali e strette viuzze che portano alla Città alta. Qui si trovano i palazzi più importanti della nobiltà di Gerace.
La cattedrale di Gerace è la chiesa più grande della Calabria. L'interno a tre navate maestose, conserva ancora l'antica struttura normanna, le colonne con fusti e capitelli antichi provengono sicuramente dai resti di Locri. tra le opere conservate al suo interno ricordiamo: il sarcofago dei conti di Gerace, il grande tabernacolo del 500, e un'Incredulità di S. Tommaso risalente al 1547. La chiesa è dotata di una cripta alla quale si accede dal transetto sinistro, quest'ambiente è il nucleo più antico della cattedrale, risalente all'VIII secolo con pianta a croce greca e sostenuta da 26 colonne provenienti da ville romane e templi greci. Da ammirare è la cappella della Madonna dell’Itria costruita nel 1261, presenta decorazioni con marmi policromi risalenti al 1613 e pavimenti con maioliche di Gerace del XVIII secolo. La cappella di S. Giuseppe, invece custodisce il primo nucleo del Museo Diocesano, dove sono conservate le opere sacre della Cattedrale e di altre chiese del paese. Il pezzo più antico è la piccola Croce Reliquiaria proveniente da Gerusalemme e probabilmente del XII secolo, inoltre vi si possono ammirare un Pastorale del settecento, una statua dell’Assunta in argento realizzata a Napoli del XVIII secolo e l’ottocentesco Ostensorio in argento dorato e pietre dure.
Nei pressi della cattedrale si trova la chiesa di S. Francesco D’Assisi, che faceva parte di un'antico convento. La chiesa fu edificata nel 1252 e presenta decorazioni arabo-normanne. Sempre sulla stessa piazza dove è sitata la chiesa di San Francesco si affacciano altre due chiese: La chiesa di San Giovannello risalente al X-XI secolo e la chiesa del Sacro Cuore.
Costruito in periodo normanno è il Castello di Gerace di cui oggi ci restano solo alcuni ruderi.

» Da vedere
Le Terme di Antonimina con acque salso-iodiche, conosciute già dai greci per le loro capacità curative.

Gerace sigla provincia RC, regione Calabria.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località