Visitare Marina di Pisticci
Marina di Pisticci è una frazione del comune di Pisticci situata lungo il tratto di costa Jonica della Basilicata compresa tra il fiume Basento e il fiume Cavone. Il territorio è suddiviso in due aree: il lido di San Basilio e il lido di San Teodoro conosciuta anche come spiaggia di Quarantotto. Il litorale sabbioso si estende per circa otto chilometri ed è circondato da una folta e lussureggiante pineta che si stende verso l'interno per circa 500-600 metri e che separa la spiaggia dalla strada, fiancheggiata da dune ricoperte di macchia mediterranea. Il mare di Marina di Pisticci è pulito, presenta dei fondali bassi e sabbiosi, ideali per una vacanza rilassante per le famiglie con bambini.
Una forte spinta all’urbanizzazione del territorio si è avuta a partire dagli anni novanta, quando l’offerta di strutture turistiche è aumentata notevolmente grazie alla presenza di ben attrezzati villaggi turistici e con la costruzione del Porto degli Argonauti, approdo turistico moderno per accogliere circa 450 imbarcazioni di piccolo-medio cabotaggio.
A circa trenta chilometri di distanza, da visitare, è il centro storico di Pisticci o il centro di Marconia. A pochi chilometri di distanza si trova Metaponto dove si può visitare l’area dei templi, tra cui il tempio delle Tavole Palatine.
Marina di Pisticci sigla provincia MT, regione Basilicata.