Visitare Nogaredo
Nogaredo è un piccolo centro abitato, che si trova sulla sponde del fiume Adige, nella Vallagarina.
Nogaredo sorse probabilmente prima della nascita di Cristo e divenne da subito importante dal punto di vista strategico. Infatti, essendo situato proprio nel centro della Vallagarina, consentiva di tenere sotto controllo l’intera zona circostante. Proprio per questo motivo, venne edificato il Castello Noarna, un antico fortino, oggetto di rifacimenti soprattutto nel quindicesimo secolo.
Nagaredo, inoltre, è ricco di paesaggi naturali alquanto suggestivi, che danno la possibilità di affascinanti escursioni all’aria aperta.
Nel corso degli anni, Nogaredo è divenuto un vero e proprio richiamo per i turisti, che sono attirati anche per la leggenda delle Strie, vale a dire le streghe. Questa leggenda è rievocata da una rappresentazione molto particolare, che ogni anno anima le caratteristiche strade del centro storico di Nagaredo. In particolare, la leggenda è legata ad un palazzo storico di Nagaredo, il Palazzo Lodron, costruito nel sedicesimo secolo, per volere della famiglia Lodron, che fu il luogo dove venivano condannate le donne accusate di atti di stregoneria.
A Nagaredo è possibile visitare anche la Chiesa, in stile barocco, dedicata a Santa Maria, realizzata nel diciassettesimo secolo e ricca di opere d’arte.
Nogaredo sigla provincia TN, regione Trentino Alto Adige.