Visitare Porto San Paolo
Il Comune di Porto San Paolo è una frazione di Loiri San Paolo ed è un rinomato centro turistico e balneare, in perfetta sintonia con lo stile architettonico della Costa Smeralda.
La parte del paese che insiste sulla costa si è molto sviluppata soltanto di recente, grazie anche all’aumento del turismo. Le sue origini, infatti, sono da ricondurre alla volontà di pescatori del luogo, che si insediano in quella zona. Secondo la leggenda, inoltre, in quei luoghi sarebbe sbarcato San Paolo, da qui il nome di porto San Paolo.
La sua collocazione geografica è molto particolare, dal momento che si estende su di un tratto di costa tra i più suggestivi della Sardegna, e che abbraccia il parco marino di Tavolara Coda Cavallo nonché lo spettacolare panorama dell'isola di Tavolara. Tra le spiagge più belle, tutte piccole ma caratterizzate da basse scogliere in granito rosa, si segnalano Punta Don Diego e Costa Dorata, site a sud, e Costa Corallina con un piccolo ma attrezzato porto, più a nord.
Nei dintorni di Porto San Paolo sono stati rinvenuti i resti di un pozzo romano, a testimonianza del fatto che la sua favorevole posizione geografica era ben nota sin dai tempi dei romani. La chiesa del paese è ovviamente dedicata a San Paolo Apostolo, ma è stata edificata soltanto nel corso del ventesimo secolo.
Porto San Paolo sigla provincia OT, regione Sardegna.