Visitare Praiano

  • PraianoPraiano, panorama

Praiano, dove ammirare i tramonti più romantici della Costiera Amalfitana.

Praiano è un paese di pescatori situato nel tratto della Costiera Amalfitana tra Positano e Conca dei Marini e si sviluppa ai due lati di Capo Sottile.
La parte alta del paese ha una bella vista panoramica sulla costa, qui si trova la chiesa di San Luca Evangelista edificata nel 1588 sul luogo dove era una preesistente chiesa. La bianca facciata è fiancheggiata da un campanile a tre piani. L'interno è a tre navate con sei cappelle per lato, presenta un bel pavimento in maiolica della fine del settecento, un busto reliquiario in argento di San Luca e due dipinti rappresentanti la Circoncisione, databile alla metà del cinquecento, e la Vergine del Rosario del 1582.
Dalla parte di capo Sottile che guarda verso Positano, si trova la Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire, costruita nel 1589 sopra i resti di una precedente chiesa risalente al XIII secolo. La chiesa è sormontata da una cupola maiolicata, l'interno è a tre navate a croce latina.
Nella parte bassa di Praiano si trova una spiaggia scavata tra due pareti rocciose a guardia della quale si trova la Torre a Mare costruita nel medioevo per difendersi dalle incursioni saracene.
La Torre di Grado, invece, fu costruita dagli spagnoli nel pressi della spiaggia di Gavitella.

Praiano sigla provincia SA, regione Campania.

La località fa parte dell'itinerario --> La Costiera Amalfitana


Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località