Visitare Rossano
Rossano è una località balneare affacciata sul mar Ionio, si divide in due zone seprata da un dislivello: Rossano paese, ricco di storia e cultura e Rossano scalo costruito in prossimità della costa.
Il territorio di Rossano fu abitato in epoca romana e nel VIII secolo, divenne un'importante centro spirituale bizantino. Al museo Diocesano è conservato il celebre codex purpureus Rossanensis, un'antichissimo vangelo greco, scritto e miniato nel VI secolo.
La cattedrale di Rossano ha origini molto antiche, ma è stata rifatta più volte nel corso dei secolo. L'interno conserva il suo impianto basilicale, ma sono evidenti i segni dei rifacimenti, come il bel soffitto a cassettoni della navata centrale risalente al cinquecento. Nella navata centrale si trova l'immagine della Madonna che la tradizione vuole sia apparsa sul muro della chiesa in costruzione.
La chiesa bizantina di San Marco Evangelista conserva al suo interno resti di affrescihi del periodo bizantino; la chiesa della Panaghìa, anche questa di origini bizantine, conserva un'affresco rapresentante S. Giovanni Crisostomo e San Basilio di Cesarea; la chiesa di San Bernardino, di origine quatrocentesca, conserva un Crocifisso attribuito ad Umile di Petralìa e la tomba di Oliviero Somma del 1536.
» Nei dintorni
L'Abbazia del Patire è situata nei boschi nei pressi di Rossano, edificata nel XI-XII secolo. L'interno è a tre navate con un bel pavimento a mosaico, mentre l'abside è in stile arabo-normanno.
Rossano sigla provincia CS, regione Calabria.