Visitare Stra
Stra è una cittadina nei pressi di Padova, lungo la Riviera del Brenta.
Stra venne colonizzata dalla popolazione dei romani, che sfruttarono la sua posizione centrale sulla via Emilia, importante via di comunicazione.
Nei secoli successivi, vennero edificate imponenti opere di fortificazione, mentre oggi è molto sviluppata la produzione delle calzature.
La fama di Stra è dovuta maggiormente alla costruzione di magnifiche ville da parte dei patrizi veneziani, lungo le sponde del fiume Naviglio. Molto belle sono la villa Lazara Pisani e villa Fossarini. Tra tutte, però, emerge villa Pisani, denominata villa Nazionale. La villa presenta uno stile neoclassico, è dotata di un ampio giardino, con un famoso labirinto, mentre gli interni, tutti interamente affrescati, conservano i bellissimi arredi originali.
Villa Pisani a Stra è stata edificata, nel diciottesimo secolo, su progetto di Frigimelica per la nobile famiglia Pisani di Venezia. La villa è stata teatro di importanti avvenimenti storici; infatti, in un primo momento fu proprietà di Napoleone, poi degli austriaci, per divenire, in seguito, possedimento della famiglia reale dei Savoia. Infine, fu proprio a Villa Pisani a Stra, che Mussolini incontrò per la prima volta Hitler.
Stra sigla provincia VE, regione Veneto.