Visitare Teramo

Teramo ha origini fenicie, venne conquistata dai romani che le diedero il nome di Interamnia cioè "terra tra due fiumi". Molti sono i resti che testimoniano il grande sviluppo che ebbe in quest'epoca: i templi, le terme, l'anfiteatro ed altre costruzioni.
La città medievale, caratterizzata da strette e tortuose stradine, venne edificata sulla stessa area della città romana.
La cattedrale di Teramo fu edificata durante il periodo medievale, ma fu più volte rimaneggiata. un restauro del 1934 le ha ridato l'antico aspetto medievale. All’interno si conservano alcune opere di grande interesse: una Madonna in trono col Bambino (secolo XII), un busto d’argento di S. Berardo (rifacimento del secolo XV 1482) , un crocifisso ligneo trecentesco, il Paliotto argenteo di Nicola da Guardiagrele e il Polittico di Iacobello del Fiore.
Da visitare sono la chiesa di Sant'Antoniola cui costruzione risale al 1127, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Convento di San Giovanni il Museo Civico, il Museo Archeologico e la Pinacoteca.

Teramo sigla provincia TE, regione Abruzzo.



Partecipa anche tu alla guida: SCRIVI UNA RECENSIONE sulla località