Visitare Toirano
Toirano è situata in Val Varatella sulla confluenza dei torrenti Barescione e Varatella. Particolarità del territorio di Toirano sono le numerose grotte (circa trecento) alcune abitate in epoca preistorica, tra le piu interessanti vi è la grotta della Basura o della Strega dove sono state ritrovate impronte di piedi impresse nell'argilla. L'abitato di Toirano ebbe un forte sviluppo in periodo medievale come ci mostrano alcune strutture dell'epoca: i torrioni, un ponte a tre arcatene, portali antichi e botteghe che si affacciano sulle vie principali.
Nella piazza principale di Toirano si trova la chiesa di San Martino edificata nel luogo dove era una precedente pieve medievale. La chiesa è fiancheggiata da un campanile del XIV secolo che un tempo era una delle torri della cinta muraria difensiva. Nei pressi della chiesa si trova anche l'oratorio si San Sebastiano.
Da visitare è il museo Museo di Storia e Cultura della Val Varatella che ha sede nell'antico palazzo comunale e dove è esposta una raccolta di strumenti utilizzati per la produzione dell'olio.
Poco fuori l'abitato si trova l'antica abbazia di San Pietro ai monti in Varatella fondata nel XI secolo che la tradizione vuole che fosse costruita su una precedente chiesa fondata da San Pietro.
Toirano sigla provincia SV, regione Liguria.