Liguria turismo
La Liguria è situata nella parte Nord-Occidentale del territorio italiano stretta tra il mare e le catene montuose delle Alpi e dell'Appennino mentre la costa che si estende per circa trecento chilometri si può dividere in due fasce poste a est e a ovest di Genova: la Riviera di Levante e la Riviera di Ponente.
Il nome Liguria ha origini antichissime, deriva dai liguri che furono i primi abitanti di una regione che va dal Rodano fino all'Arno. Nella divisione fatta in età Augustea la IX regio Liguria aveva confini molto più vasti dell'attuale spingendosi sino al Po.
Il turismo in Liguria è favorito dalle bellezze del paesaggio e da efficienti strutture di accoglienza e dal clima mite. Nel territorio ligure il connubio tra terra e mare rende variegato il paesaggio in cui sono presenti un parco nazionale, nove parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale e dodici comunità montane, mentre la tutela del mare è affidata a due aree marine protette e al celebre Santuario dei Cetacei.
Le province della Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Mare in Liguria
L’affluenza turistica maggiore in Liguria avviene nella stagione estiva, grazie ai suoi chilometri di spiagge e agli efficienti servizi balneari. Le coste in alcuni tratti sono alte e rocciose, in particolare nella Riviera di levante, nella Riviera di Ponente si alternano pareti rocciose a picco sul mare e spiagge sabbiose.
Le mete turistiche più gettonate sono le notissime Cinque Terre dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, costituite dai cinque borghi marinari di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore; tutta la zona della Riviera dei Fiori con Santa Margherita Ligure e Rapallo. Inoltre la splendida Portofino con i suoi ristoranti di qualità e i lussuosi alberghi.
Montagna in Liguria
La Liguria è delimitata da una stretta catena montuosa con vette che variano di altitudine in base alla posizione e grazie alla presenza di queste montagna anche in questa regione non mancano le strutture e impianti sciistici che offrono molti servizi d’estate che d’inverno. Sull'Appennino ligure tra le località più frequentate durante tutto l'anno vi sono Sassello in provincia di Savona, Casella e Torriglia in Valle Scrivia, Santo Stefano d'Aveto in Val d'Aveto. Durante l’estate molto frequentate sono il Monte Beigua, la zona di Tiglieto con la sua Badia ed il Lago di Ortiglieto; i Piani di Praglia e le Capanne di Marcarolo con il lago del Gorzente.
Terme in Liguria
La Liguria è una regione dove non si trovano molti impianti termali, tra i pochi centri termali ci sono: le Terme di Acquasanta e le Terme di Pigna. Le Terme di Acquasanta sono caratterizzate da un'acqua oligominerale, sulfurea ed alcalina per la cura del sistema respiratorio patologie otorinolaringoiatriche; ottimi i fanghi sulfurei. Le terme di Pigna le cui acque sgorgano a 30/32° C sono sulfuree clorurato sodiche adatte ad aerosol e nebulizzazioni oltre che per trattamenti di fangoterapia e bagni termali.