Piemonte turismo
Il Piemonte deve il suo nome al fatto di situarsi "ai piedi dei monti", infatti nelle antiche carte geografiche viene indicato con il termine Pedemontis o Pedemontium. Morfologicamente il territorio della regione Piemonte è prevalentemente montuoso molto ricco di bacini idrografici tra i quali il fiume Po e, sul confine con la Lombardia, il Lago Maggiore, il secondo lago per estensione in Italia. Il Piemonte è diviso in 8 province e Torino ne è il capoluogo. oppure mete di carattere più spiccatamente religioso come il Santuario di Oropa o il Sacro Monte di SS. Trinità a Ghiffa, o ancora le bellissime residenze sabaude, tra le quali la Palazzina di caccia di Stupinigi, iscritti dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio dell'Umanità.Il Piemonte offre dal punto di vista turistico una grande varietà di intrattenimenti e di strutture ricettive, molti sono gli agriturismo e gli alberghi che offrono cibo della tradizione piemontese accompagnato da vini di elevata qualità come Nebbiolo, Barbera, Barolo o Asti spumante. Le province del Piemonte: Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli, Verbano-Cusio-Ossola.
Montagna in Piemonte
La regione è un'importante meta per gli amanti degli sport invernali grazie alle importanti catene montuose che vi si trovano. Sciare in Piemonte significa avere a disposizione moderne stazioni sciistiche come il Sestriere, una delle più moderne d'Italia, che si affaccia sulla Val Chisone e sulla Val di Susa oppure il comprensorio interregionale del Monterosa Ski, o ancora località rinomate come Bardonecchia.
La montagna piemontese vanta alcune delle cime più alte d'Italia come la Punta Nordend, il Monviso e il Rocciamelone.
Per chi non ama lo sci, in Piemonte, può trovare scenari naturali incontaminati, vallate e paesi, ognuno con la sua storia, la sua arte, la sua cultura e la sua gastronomia.
Parchi in Piemonte
Molto vaste sul territorio piemontese sono le aree naturali protette come Parco Nazionale Gran Paradiso o il Parco Fluviale del Po. Nelle zone collinari della regione si trovano i territori del Canavese, le Langhe e il Monferrato.
Terme in Piemonte
In Piemonte si trovano, rinomate località termali che si caratterizzato per la preziosa acqua minerale e oligominerale da utilizzare per le cure idropiniche come Acqui Terme situata nel territorio della Valle Bormida, Agliano Terme a pochi chilometri da Asti, Terme di Lurisia circondata da una vallata ricoperta da fitte pinete, Terme di Valdieri a 1368 m di altitudine.