Puglia turismo
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale prevalentemente pianeggiante che si allunga tra il mar Adriatico e lo Ionio. Vi si distinguono, grazie alla morfologia del territorio, quattro grandi aree geografiche ciascuna con la sua particolarità, da nord a sud sono: il Gargano, il Tavoliere delle Puglie, le Murge e il Salento.
Gli itinerari offrono una visione molto variegata della regione: il Gargano, presenta costiere a picco sul mare alternate a calette e lidi sabbiosi, borghi su promontori di roccia che combinando natura e preziosi excursus ambientali e d'arte; la costa a nord di Bari, dove tra gli ulivi si susseguono città storiche dai superbi monumenti; la Murgia, distesa di pascoli e coltivi costellata di ovili, masserie e centri densi di mirabili architetture come il federiciano Castel del Monte; la valle dei trulli, dalle strutture bianche di calce con un fascino enigmatico nella loro arcaica semplicità, che fanno di centri come Alberobello monumento e città allo stesso tempo; il Salento con le sue fitte pinete, che offre uno spettacolare tratto di costa ricamato da falesie e grotte marine.
L’olivo domina il paesaggio di quasi tutta la regione, è il simbolo della campagna e del mondo rurale pugliese arricchendo l’economia della regione con l’olio che se ne ricava.
Il turismo in Puglia risulta essere in forte espansione grazie alle bellezze paesaggistiche e all'interesse storico-artistico rivestito da molte località come Otranto dal vago sapore orientale, Trani con il suo castello, Santa Maria di Leuca caratterizzata da bellissime grotte carsiche, oppure le famose Grotte di Castellana il complesso speleologico più noto di tutta l'Italia.
Le province della Puglia: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Barletta-Andria-Trani.
Mare in Puglia
Della Puglia fa parte l'arcipelago delle isole Tremiti composto dalle isole di San Nicola, San Domino, Capraia e Pianosa.
L’arcipelago delle isole Pedagne al largo di Brindisi, al largo di Taranto vi è il gruppo delle isole Cheradi, formato dalle isole di San Pietro e di San Paolo.
Al largo delle coste della regione si trovano anche isole di modeste dimensioni come l'isola di Sant'Eufemia dinanzi a Vieste, l'isola Grande dinanzi a Porto Cesareo e l'isola della Malva, dinanzi a Torre Chianca, dinanzi a Gallipoli vi sono l'isola di Sant'Andrea e l'isola del Campo, dinanzi Brindisi vi è l'isola di Sant'Andrea chiamata anche Forte a Mare.
Parchi in Puglia
Nel territorio pugliese sono stati istituiti nel 1991 il Parco nazionale del Gargano e, nel 2006, il Parco nazionale dell'Alta Murgia. Tre sono le Aree marine protette: Torre Guaceto, le Isole Tremiti e Porto Cesareo, 11 Parchi regionali, 17 Riserve statali e 7 riserve regionali.