Umbria turismo
L’Umbria è posta nel centro della penisola italiana, rimanda a un’immagine di pace e tranquillità, di paesaggi connotati dall’impronta medievale dalla raffinata semplicità. E’ l’unica regione peninsulare che non è bagnata dal mare, ma presenta un paesaggio vario e multiforme, ma il carattere più tipico della regione è dato dall’alta collina, soltanto una piccolissima porzione del territorio umbro è pianeggiante mentre il resto è prevalentemente collinare e montuoso, ricco di vegetazione per cui viene definita "il cuore verde dell'Italia". Fra i monti e colline si aprono la Valle Umbra tra Perugia e Spoleto e la valle Tiberina percorsa da un tratto del fiume Tevere. Il paesaggio è ricco di acque: sorgenti come quelle del Clitunno, le cascate delle Marmore, il lago Trasimeno e il lago di Piediluco.
L’Umbria ha un ricco patrimonio storico artistico di cui troviamo testimonianza nelle sue splendide città, imperdibile per esempio una visita a Perugia. Ma anche città più piccole come Todi, Gubbio, Spoleto, Foligno o Città della Pieve che con il loro monumenti narrano la storia e la spiritualità di questi luoghi. L’Umbria è anche meta di turismo religioso, numerosissimi sono i turisti che affollano ogni anno città come Assisi con la sua basilica famosa in tutto il mondo.
Le province dell' Umbria: Perugia,Terni.
Montagna in Umbria
I rilievi montuosi umbri non superano mai i 1500 metri di altitudine, fanno parte della catena montuosa dell’Appennino centrale nel tratto chiamato umbro-marchigiano, le cime maggiori sono i monti Sibillini e il Terminillo a confine con il Lazio. La vasta presenza di monti, garantisce la possibilità di praticare tutto l’anno numerosi sport come l’arrampicata sportiva, l’alpinismo, lo sci e la mountain bike.
In alcune località viene praticato lo sci alpino per esempio a Forca Canapine, sul Massiccio del Monte Vettore nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, mentre lo sci di fondo è praticato nelle zone che vanno dal Vettore e nell'area di Pian delle Macinare nel Parco Regionale del Massiccio di Monte Cucco.
I parchi in Umbria
Il Parco del lago Trasimeno è meta turistica ideale per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante immerso nella natura ma senza trascurare gli aspetti artistici, culturali e gastronomici che offre il territorio. Il lago Trasimeno è uno dei bacini più grandi dell’Italia peninsulare.
Molti sono i parchi nella regione: Parco del monte Cucco, Parco del monte Subasio, Parco di Colfiorito, Parco fluviale del Tevere, Parco fluviale del Nera a questi va aggiunto il Parco nazionale dei Monti Sibillini che è condiviso con la regione delle Marche.