Calabria turismo
La Calabria costituisce la punta dello stivale del territorio italiano. Regione dalla forma allungata, è bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio. Il nome Calabria venne attribuito a questa regione solamente sotto la dominazione bizantina, mentre in epoca classica veniva chimata Brutium.
Presenta una superficie per la maggior parte collinare, con vaste zone montuose e detiene il 10% dell'intero patrimonio costiero dell'Italia. La Calabria stabilisce tra mare e montagna uno stretto legame, lungo il territorio si incontrano insenature, scogli e rocce a strapiombo sul mare sulle quali sono costruiti i piccoli borghi di pescatori o torri di vedetta. Da visitare è il borgo medioevale di Gerace con abitazioni scavate nella roccia, inoltre, molto interessanti sono gli scavi archeologici di Locri e Sibari.
Le province della Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia.
Montagna in Calabria
Il turismo montano in Calabria si incentra soprattutto nella zona della Sila e dell'Aspromonte, che dispongono di impianti per gli sport invernali, molto frequentati sono i paesi di Camigliatello Silano, Lorica e Gambarie. Le zone montuose sono distribuite lungo tutto il territorio, a nord si trova il versante meridionale del Massiccio del Pollino, e i Monti di Orsomarso, al centro-nord la Sila, a sud l'Aspromonte.
Mare in Calabria
La Calabria offre una collezione di ambienti estremamente ampia, con centinaia di chilometri di coste fra le più rinomate del Bel Paese, paesini ricchi di storia, il tutto condito dalla genuina ospitalità locale. Il turismo in Calabria si concentra per lo più nelle località di mare, rinomate sono le località turistiche di Tropea, Amantea, Soverato, Cirò Marina, Diamante e Praia a Mare. La costa Calabra è caratterizzata dalla presenza di città e paesi marittimi che sanno congiungere le bellezze naturali ad una buona offerta ricettiva nel rispetto del territorio.
Parchi in Calabria
In Calabria si trovano tre aree protette: il Parco Nazionale dell'Aspromonte, il Parco Nazionale della Sila ed il Parco Nazionale del Pollino.
Il Parco Nazionale dell'Aspromonte prende il nome dal Massiccio dell’Aspromonte è attraversato da numerosi sentieri, alcuni praticabili in bicicletta o a cavallo. All’interno del territorio protetto da visitare sono la cascata di Salino e il comune di Gerace.
Il territorio del Parco Nazionale della Sila comprende tutte e tre le regioni silane: Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola, è attraversato dal fiume Crati e dal fiume Neto e vi si trovano 3 laghi: il lago Ampollino, il lago Arvo e il lago Ariamacina.
Terme in Calabria
Nel territorio calabrese sono presenti alcuni rinomati centri termali come Lamezia Terme, le Terme Luigiane che si trovano a metà strada tra i comuni di Guardia Piemontese e Acquappesa; le Terme Sibarite, famose già nell’antichità all’epoca in cui l’abitato fu dominio degli abitanti di Sibari.