Campania turismo
La Campania fu abitata nell'antichità da popolazioni di origine sannita. A partire dal VIII secolo cominciò la colonizzazione greca e successivamente passò sotto i romani che la denominarono Campania Felix. Testimonianze archeologiche notevoli si hanno nelle città di Pompei ed Ercolano rimaste sepolte per secoli dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Dal punto di vista culturale la Campania ha un patrimonio storico, artistico, culturale e archeologico molto ricco, la Provincia di Napoli si distingue per il patrimonio museale molto ricco con i suoi 83 istituti. Da visitare per esempio è il bellissimo Museo di Capodimonteche si trova nella città di Napoli.
Cinque sono i siti UNESCO in Campania iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità a testimonianza della significativa valenza del patrimonio storico-artistico e naturalistico della regione: il Centro storico di Napoli (istituito nel 1995); l’Area archeologica di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata (1997); il Palazzo Reale del XVIII secolo di Caserta con il Parco, L'Acquedotto Vanvitelliano e il Complesso di San Leucio (1997); la Costiera amalfitana (1997); il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo Diano con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula (1998).
Nel territorio regionale campano sono presenti piccoli laghi come il lago d'Averno, il Fusaro e il lago Matese.
Gli alberghi, gli hotel e in generale le strutture ricettive in Campania, sono in grado di soddisfare le più disparate esigenze dei turisti e il loro personale offre la famosa cordialità e disponibilità che è una caratteristica degli abitanti della regione.
La gastronomia Campana è molto ricca e varia, tra i piatti più famosi da provare è sicuramente la pizza margherita e la mozzarella di bufala, mentre tra i dolci c'è il babà, la pastiera e le sfogliatelle.
Vi è inoltre una vasta scelta di vini DOC: il Taurasi, il Falerno, il Greco di Tufo, il Lacryma Christi; non ultimo da menzionare è il famoso Limoncello.
Le province della Campania: Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta.
Mare in Campania
Il mare in Campania offre mete turistiche di grande fascino e bellezza paesaggistica, lungo il litorale campano incontriamo splendide località come quelle che caratterizzano la costiera Amalfitana o la penisola Sorrentina o ancora il Cilento. Imperdibili per il turista che si appresta a visitare le località di mare in Campania sono le isole: Ischia, Capri, Procida.
Parchi in Campania
La Campania vanta un variegato panorama di ecosistemi che spazia dalle zone costiere mediterranee alle dorsali montuose interne, nel territorio della regione sono presenti 2 parchi nazionali, 9 parchi regionali e 18 aree protette fra riserve regionali, statali e parchi sommersi. Il territorio protetto risulta occupare il 27% circa di tutta la superficie regionale ,classificandosi, al secondo posto dopo l’Abruzzo per superficie protetta. L’area protetta più estesa è quella del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Nel 1995 è stato istituito il Parco Nazionale del Vesuvio, nato dall'esigenza di salvaguardare uno dei vulcani più famosi al mondo, il Vesuvio.
Terme in Campania
Le terme campane sono rinomate in tutto il mondo sia per il contesto ambientale in cui sono inserite ma soprattutto per la qualità delle acque naturali. Ischia rappresenta il vero punto di riferimento del turismo termale in Campania, tra i centri termali più importanti ci sono Agnano Terme, le terme di Stabia, Contursi terme e Telese.