Friuli Venezia Giulia turismo
Il Friuli Venezia Giulia è una regione con una morfologia molto varia: partendo dalle alpi Carniche e passando per la pianura Padana si giunge sino al mare con il Golfo di Trieste. Il Friuli è una regione ricca di storia, tradizioni e cultura, da visitare per le sue maestose montagne dove d'inverno si può sciare e d'estate dedicarsi agli sport più diversi, grazie alle strutture turistiche ben attrezzate. Da vedere sono le città di Trieste e il centro storico di Udine. Altre località da visitare sono la longobarda Cividale del Friuli, il centro medioevale di Venzone ed il sito archeologico di epoca romana di Aquileia. Molto suggestivi sono i laghi incastonati tra le montagne, ancora poco frequentati dal turismo di massa, tra i quali i Laghi di Fusine (Superiore e Inferiore) che sono situati al confine con la Slovenia e il lago di Bordaglia.
Da non perdere è lo spettacolo della roccia calcarea delle falesie che si può ammirare nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino stretta fra il mare e i rilievi del Carso. Dal punto di vista ambientale e naturalistico da vedere è l'oasi faunistica della Laguna di Marano.
Il Friuli è una terra di ottimi vini e specialità gastronomiche, molti sono i prodotti della tradizione culinaria del Friuli, tra i quali il Prosciutto San Daniele, il formaggio Montasio, i cjarsons (i tipici ravioli dolci della Carnia) e il frico piatto tradizionale tipico della cucina della provincia di Udine.
Le province del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia.
Montagna in Friuli Venezia Giulia
La montagna del Friuli Venezia Giulia significa una natura intatta con sentieri e alpeggi tra boschi foreste e pascoli abitati da una ricca varietà di piante e animali. Le vette più importanti si trovano nei comprensori delle Dolomiti Friulane, Alpi e Prealpi Carniche e Giulie. Per gli amanti dello sci, nella regione si trovano piste curate anche ad innevamento programmato dotate di impianti di risalita moderni e veloci. Le piste per lo sci da discesa più rinomate si trovano nei poli sciistici di Piancavallo, Tarvisio, Ravascletto, Forni di Sopra e Sella Nevea, invece per lo sci di fondo sono dislocate nel territorio regionale più di 200 km di piste.
Mare in Friuli Venezia Giulia
Le coste friulane sono caratterizzate per lo più da spiagge di sabbia dorata che vanno dalla località di Grado fino alla frequentatissima Lignano Sabbiadoro. Da Duino fino a Trieste invece troviamo le caratteristiche bianche falesie, dove tra le rocce si trovano piccole baie che si raggiungono soltanto in barca, mentre nella Riviera di Trieste la roccia scavata dal mare compone numerose e suggestive grotte . Il paesaggio costiero del Friuli ha un fascino particolare dovuto al forte legame della costa con l’entroterra. Dovunque si scelga di trascorrere la propria vacanza sicuramente è facile trovare Hotel con tutti i confort e strutture ricettive moderne.
Parchi in Friuli Venezia Giulia
Nel territorio del Friuli si trova il Parco delle Dolomiti Friulane sulle catene montuose racchiuse tra i fiumi Tagliamento e Piave. Sono istituiti poi il Parco delle Prealpi Giulie, La Riserva della Forra del Cellina e alcune riserve naturali.