Marche turismo
Le Marche si trovano tra l’Appennino Umbro-Marchigiano e il Mare Adriatico, la regione ha un territorio principalmente montuoso e collinare mentre la costa si estende lungo il Mar Adriatico per ben 180 km.
La regione ha un flusso turistico in forte espansione soprattutto per le sue stazioni balneari come quelle di Pesaro, di Senigallia, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, oltre a città di interesse storico-artistico come Urbino, Macerata e Fermo.
Da visitare sono il Palazzo Ducale di Urbino, lo Sferisterio di Macerata, il Duomo di Ancona.
Nelle Marche si trova il complesso carsico più grande d'Italia: le Grotte di Frasassi a Genga dove c'è un percorso visitabile di circa 1,5 km.
Da non perdere sono Recanati, dove nacque il poeta Giacomo Leopardi, e la Santa Casa di Loreto meta di pellegrinaggi religiosi.
Le province delle Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino
Parchi nelle Marche
Il patrimonio naturalistico marchigiano è costituito da due parchi nazionali: quello dei Monti Sibillini e Gran Sasso e quello dei Monti della Laga; quattro parchi regionali il Parco del Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, il parco del Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi. Inoltre sono presenti sul territorio della regione Marche sei riserve naturali: Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Ripa Bianca, Sentina, Gola del Furlo e Monte San Vicino e Monte Canfaito.
Terme nelle Marche
Numerose sono le località termali presenti nelle Marche, partendo da nord si segnalano nella provincia di Pesaro e Urbino le Terme di Monte Grimano, le Pitinum Thermae a Macerata Feltria, le Terme di Raffaello a Petriano e le Terme di Carignano a Fano. In provincia di Ancona troviamo a Camerano le Terme dell'Aspio e le Terme San Vittore a Genga. Nella provincia di Macerata le Terme Santa Lucia a Tolentino e le Terme di Sarnano. Ancora scendendo, in provincia di Fermo, vi sono le Terme di Palme a Torre di Palme mentre nella provincia di Ascoli Piceno sono situate le Terme di Acquasanta.
Mare nelle Marche
La regione Marche offre un lungo tratto costiero che si caratterizza per la presenza di bellissime spiagge di sabbia dorata, ghiaia o scoglio, pittoresche baie e porti turistici affacciati nell’Adriatico. Il mare nelle Marche è ricco di una fauna ittica variegata; la zona del Conero con i suoi bellissimi scorci fatti di falesie e grotte è tutelata come Parco Regionale, qui i selvaggi promontori, le pittoresche calette e la splendida Baia di Portonovo, offrono uno spettacolo meraviglioso. La costa nord delle Marche viene chiamata Riviera delle Colline ed è caratterizzata da promontori e insenature molto suggestive, qui la strada costiera panoramica attraversa pittoreschi paesi di pescatori e il Parco Regionale del Monte San Bartolo, conduce sino alle località di Fano e Marotta di Mondolfo. Molto bella è la località di Senigallia con la sua “spiaggia di velluto”. Più a sud comincia uno dei più spettacolari tratti di costa del litorale Adriatico, la Riviera del Conero, qui la costa alterna pareti rocciose a piccole e suggestive spiagge. Molto bella è la Baia di Portonovo , la suggestiva località di Sirolo a picco sul mare e Numana con il suo porticciolo. Proseguendo a sud la costa si caratterizza da spiagge pianeggianti con le località di Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio e Lido di Fermo fino ad arrivare a Pedaso. Da qui comincia la Riviera delle Palme, zona costiera nota per l’ampiezza delle spiagge, il verde delle palme, gli oleandri e delle pinete e con rinomate località balneari come Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Montagna nelle Marche
Le Marche presentano catene montuose dove gli appassionati possono programmare le proprie vacanze all’insegna dello sport e del divertimento. Nella stagione invernale si può praticare lo sci alpino oppure sciare su piste di varia difficoltà sugli impianti di risalita di Sassotetto, della Pintura, di Frontignano e di Monte Prata.