Il Parco dell'Etna
Tipo di itinerario: MontagnaIl Parco dell’Etna è situato nella pianura di Catania e viene istituito alla fine degli anni ottanta. I limiti territoriali del Parco dell’Etna sono segnati dal corso dei fiumi Alcantara e Simeto, che scorrono nei solchi creati dalla colate laviche.
Ovviamente, il Parco dell’Etna raccoglie tutta la bellissima area circostante l’Etna, costituita da una preziosa area boschiva, da una vasta varietà di fauna e flora. La vegetazione all'interno del Parco dell’Etna è davvero rigogliosa, aiutata soprattutto dalla fertilità del suolo vulcanico. Questa immensa ricchezza naturalistica, con la nascita del Parco dell’Etna, viene totalmente protetta dall'accesso in massa del turismo.
Il Parco dell’Etna è diviso in quattro aree, di cui una pubblica, e con la vegetazione del tutto inviolata. Una seconda area è occupata da antiche case rurali private, mentre le altre due aree del Parco dell’Etna sono attrezzate per la ricezione dei turisti.
I turisti possono ammirare paesaggi davvero suggestivi, grazie alla lavorazione ad arte creata dall'azione erosiva delle colate laviche una volta raffreddatesi. In particolare è da visitare la grotta del Gelo, così denominata perché, anche nei mesi estivi, la temperatura scende al di sotto dello zero causando la formazione del ghiaccio.