Vacanze al mare in Italia

L'Italia, con i suoi 7500 km di costa, offre numerosi paesaggi marini diversi per conformazione morfologica del territorio; la costa italiana è ricca di insenature, golfi, porti turistici, piccole e incantevoli calette, lunghe spiagge sabbiose o coste rocciose a picco sul mare che regalano splendidi panorami.

La costa italiana è costellata di località balneari pittoresche e affascinanti, dal piccolo borgo di pescatori alle rinomate località turistiche famose in tutto il mondo, tra le più importanti vi sono partendo dalla Liguria le spiagge della Riviera di Ponente e della Riviera di Levante con località come Santa Margherita Ligure, Rapallo o Portofino. Scendendo lungo le coste del mar Tirreno, si incontrano gli splendidi paesaggi delle Cinque Terre e ancora le spiagge della Versilia e l’Isola d’Elba in Toscana. Proseguendo lungo la costa del Tirreno, le coste si fanno prevalentemente basse e sabbiose nel Lazio e in Campania dove si apre il golfo di Napoli con le isole di Capri, Ischia e Procida. Si prosegue arrivando alle splendide località che si affacciano sulla Costiera Amalfitana con Positano, Maiori e Vietri sul Mare. Troviamo quindi il promontorio del Cilento, per lo più costituito da coste alte e rocciose e si prosegue con le coste calabresi.

Le coste bagnate dal Mar Ionio si presentano lineari e ripide dove l'Appennino s'accosta di più al mare, risalendo lungo il mar Adriatico ad eccezione del Gargano e del Monte Conero la costa si presenta bassa e sabbiosa. Seguendo la costa incontriamo località come Alba Adriatica e nella Riviera Romagnola Rimini, Riccione e Cattolica. Più a nord tra le località più famose ricordiamo Lido di Jesolo in Veneto e Lignano Sabbiadoro in Friuli.

Nei mari che bagnano l’Italia si trovano due grandi isole la Sicilia e la Sardegna. La Sicilia presenta coste per la maggior parte montuose e frastagliate nella zona settentrionale ed orientale dove spicca la località di Taormina, e coste basse e sabbiose nella zona occidentale e meridionale dove molto bella è la località di San Vito lo Capo.
La costa della Sardegna è per la maggior parte rocciosa e a tratti come in Costa Smeralda, sabbiosa presenta piccoli arcipelaghi tra i quali l'arcipelago della Maddalena.

Numerosi gli arcipelaghi che circondano la penisola tra i quali: l’arcipelago delle isole Pontine nel Lazio, le Isole Tremiti in Puglia, le isole Egadi, le Eolie e le Pelagie in Sicilia.

Il mare in Italia offre tantissime località affacciate su un mare dai colori cristallini e spiagge da sogno, intervallate da insenature rocciose con strutture ricettive di alto livello, hotel, alberghi e ristoranti per vacanze al mare dove unire relax e divertimento, una vacanza al mare in Italia significa relax, divertimento, cultura ed enogastronomia.

Ogni anno la Fondazione per l'educazione ambientale Italia (Fee) pubblica la lista dei lidi più belli e puliti del Paese premiandoli con la bandiera blu.