L'Argentario
Tipo di itinerario: MareLambita dalle acque del Mar Tirreno la costa dell' Argentario è una delle zone più belle della Toscana. In origine l'Argentario era un'isola che nel corso dei secoli si è unita alla terraferma attraverso tre esili strisce di terra, grazie ai materiali di riporto depositati dal mare e dai fiumi. All'interno delle lingue di terra del Tombolo di Giannella e quello di Feniglia si trova la laguna di Orbetello.
Una strada che disegna il profilo della costa, ora sabbiosa, ora alta e frastagliata, passa attraverso i centri caratteristici della zona: Orbetello, Porto Santo Stefano, Port'Ercole e Ansedonia.
Il Promontorio dell'Argentario è sovrastato dal Monte Telegrafo (circa 635 m). Antistanti la costa si trovano le isole del Giglio e di Giannutri raggiungibili da Porto Santo Stefano.
Dalla cima più alta dell’Argentario si può ammirare un panorama splendido che spazia dalle lunghe spiagge alla lussureggiante macchia mediterranea.
Per chi ama le passeggiate e la mountain bike, nella parte più interna del promontorio dell'Argentario si possono trovare una serie di sentieri che dal mare risalgono verso la rigogliosa macchia mediterranea.
Lo splendido promontorio dell'Argentario offre ai subacquei molti punti di immersione grazie alla costa frastagliata e rocciosa fatta di grotte e pareti alte, inoltre si trovano anche relitti.
Il piatto principale della gastronomia dell'Argentario è il caldaro, tipica zuppa di pesce.
Ogni 15 agosto si svolge a Porto Santo Stefano il Palio Marinaro.
Proloco del Monte Argentario
Sito del Palio dell' Argentario