• CostieraPraiano
  • CostieraAtrani
  • CostieraAmalfi
  • CostieraRavello

La Costiera Amalfitana

Tipo di itinerario: Mare

La costiera Amalfitana è una delle mete turistiche più belle e famose d'Italia. Caratterizzata da scenari mozzafiato fatti di scogliere a picco sul mare, piccoli paesi incastonati sulla roccia come presepi e suggestive spiaggette. In costiera si possono trovare attrezzature turistiche, alberghi di lusso, hotel sul mare e ristoranti tipici, che offrono al turista una vacanza indimenticabile in ogni periodo dell'anno.

Il territorio della Costa di Amalfi si estende per 11.321 ettari e spazia tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno. E' composta da 16 comuni: Amalfi, Atrani, Cava de' Tirreni, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Raito, Ravello, Sant'Egidio del Monte Albino, Scala, Tramonti, Vietri sul Mare. Questi paesi sono tutti collegati dalla Strada Statale 163 Amalfitana, che si considera una delle più belle strade della penisola italiana.

La Costiera Amalfitana, anche nota come Divina Costiera, presenta scenari variegati che offrono molteplici possibilità per i turisti, per esempio indimenticabili escursioni in barca o trekking sui sentieri e per gli amanti della buona tavola le degustazioni enogastronomiche permettono di assaporare i migliori piatti della cucina tradizionale del territorio, per finire, per chi ama il mare le magnifiche spiagge attrezzate con tutti confort.
Da gustare è il vino tipico Lacrima Christi, nonchè il famoso Limoncello prodotto con i limoni abbondantemente coltivati nella zona.
La Costiera Amalfitana è patrimonio Culturale e Mondiale dell'UNESCO.

» Come raggiungere la Costiera Amalfitana
Provenendo da Nord percorrere l'A/3, uscita Angri, proseguendo poi per la strada provinciale per il valico di Chiunzi-Ravello e quindi lungo la S.S. 373.
Provenendo da Sud percorrere l'A/3, uscita Vietri sul Mare ed imboccare la panoramica S.S. 163.
Costiera Amalfitana Costiera Sorrentina