• CostaLa costa Smeralda

La costa Smeralda

Tipo di itinerario: Mare

La Costa Smeralda si localizza nella zona nord-orientale della Sardegna, compresa nella provincia di Olbia-Tempio e interamente nel comune di Arzachena. Si estende su un tratto di circa 88 chilometri di costa dal golfo di Cugnana fino a Capo Ferro. Lo scenario che offre la costa è qualcosa di unico, ricca di numerose e profonde insenature provocate dall'erosione del mare, varia repentinamente da estese spiagge a picchi rocciosi che si affacciano sull'incontaminato mare della Sardegna. Non distanti dalla costa è possibile vedere e visitare le numerose isole tra le quali l' arcipelago della Maddalena del quale, tra le altre, fanno parte Caprera o l'isola Mortorio.
Una delle località turistiche più rinomate della costa Smeralda è Porto Cervo, frazione del comune di Arzachena, situato a Nord della costa. L'elegante abitato nasce in un profondo porto naturale alle pendici delle alture granitiche circostanti che sembrano proteggere il villaggio.
Scendendo verso Sud, è possibile visitare la stupenda cala di Volpe con le isole Soffi e Mortorio, proseguendo a Sud, all'estremità meridionale del golfo di Cugnana, si giunge al prestigioso centro turistico di Porto Rotondo con le sue bellissime spiagge sparse nei dintorni. Oltre a Porto Cervo e Porto Rotondo sono da visitare Baia Sardinia e Santa Teresa di Gallura.
Nel territorio circostante, poco più distante dalle bellissime spiagge si trovano numerosi siti di interesse archeologico tra i quali da visitare sono i circoli funerari di Li Muri, oppure la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, il Nuraghe Albucciu e il tempietto di Malchittu.
Molto suggestiva è una passeggiata sul vicino Monte Moro dalla cima del quale si gode uno splendido panorama sulla costa Smeralda e sull'arcipelago della Maddalena.
>I piatti tipici della cucina della Costa Smeralda sono legati alla frugalità e alla semplicità della tradizione agro-pastorale, nella zona sono coltivate le uve bianche da cui si ricava il Vermentino di Gallura.

Siti consigliati:
Consorzio Costa Smeralda