Le Dolomiti di Brenta
Tipo di itinerario: MontagnaLe Dolomiti di Brenta sono situate tra le valli di Rendena e Meledrio, tra la Val di Sole e la Val di Non.
Si trovano nella parte più meridionale della catena montuosa dolomitica, e sono situate interamente in territorio trentino. La roccia di cui sono formate deve la sua particolarità all'erosione degli agenti atmosferici, le sue guglie e creste rocciose cambiano colore nel corso della giornata offrendo allo spettatore panorami suggestivi. Gli altopiani che le circondano e i laghi alpini, tra i quali il più grande è il lago di Molveno, affascinano ed attraggono turisti da tutto il mondo. Le località turistiche che qui sono situate, come Madonna di Campiglio, Folgarida e l'Altopiano della Paganella si sono trasformate in mete turistiche molto ambite soprattutto per gli sport invernali.
Da vedere
Il lago di Molveno, che misura 4,5 Km di lunghezza per 1,5 km di larghezza e, nel suo massimo, ha una profondità di 124 metri, si trova ai confini dell'altopiano dolomitico di Andalo, Molveno e Fai della Paganella. Formatosi circa 3000 anni fa da una grandiosa frana scivolata dalle pendici del Monte Dion, il lago, è il secondo per estensione e profondità tra i laghi del Trentino. La caratteristica principale del lago è rappresentata dalla grande limpidezza delle acque e dal suo straordinario colore costituito da un'alternanza di sfumature di blu e verde. Il lago è molto ricco di fauna ittica, vi si trovano il pesce persico, la trota marmorata e il salmerino.