Le isole Egadi
Tipo di itinerario: MareL'arcipelago delle isole Egadi si trova al largo della costa di Trapani ed è formato dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e dagli isolotti di Formica e Maraone. Le attività degli abitanti sono l'agricoltura, la pastorizia, l'estrazione del tufo, la pesca del tonno e il turismo.
Le Isole Egadi furono abitate fin dal periodo paleolitico, ne sono testimonianza alcuni graffiti raffiguranti animali, ritrovati nelle grotte a Levanzo.
In antichità venivano chiamate Aegates che significa favorevole, propizio forse in riferimento alla pescosità del mare, qui venne firmato il trattato che pose fine alla prima guerra punica avvenuta nel 241 a.C. con il quale Cartagine lasciò la Sicilia a Roma.
Queste isole furono proprietà della famiglia Pallavicini-Rusconi fino al XIX secolo, poi passarono alla famiglia dei Florio e, infine, dei Parodi.
Le acque limpide e incontaminate, le bellissime coste, le baie e le grotte, fanno delle Egadi una apprezzata meta turistica e balneare.