Montefeltro
Tipo di itinerario: Campagna
Il Montefeltro è caratterizzato da un insieme di colline morbide, lungo la valle del fiume Foglia dove si trovano borghi e paesini dal ricco patrimonio artistico e culturale.
Il territorio del Montefeltro comprende quattro Comunità Montane che si trovano nella Provincia di Pesaro e Urbino comprendendo 36 Comuni.
Le comunità montane sono: Comunità Montana dell' Alto e Medio Metauro, Comunità Montana dell' alta Valmarecchia, Comunità Montana del Montefeltro, Comunità Montana del Catria e Nerone.
Ci soffermeremo sulla Comunità Montana del Montefeltro che comprende i comuni di Auditore, Belforte all'Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Montecopiolo, Monte Grimano, Piandimeleto, Pietrarubbia, Sassofeltrio, Sassocorvaro, Tavoleto.
Tra le numerose località da visitare, Sassocorvaro è una delle più belle, l'abitato è tutto raccolto intorno alla Rocca Ubaldinesca considerata uno dei più grandi capolavori dell'arte italiana del Rinascimento.
Nel centro storico di Macerata Feltria si trova il Museo delle Radio d'epoca, mentre poco distante da vedere è la Pieve romanica di San Cassiano.
A dominare la valle del torrente Mutino è il paese di Frontino tutto in pietra e circondato da antiche mura. In questa zona si trova il Museo Mulino del pane. In tutto il territorio del Montefeltro si trovano agriturismo ricavati dai casali antichi dove è possibile degustare le specialità del luogo come il prosciutto DOP di Carpegna.
Proprio Carpegna è un'altra delle località del Montefeltro che merita una visita, nel centro storico dell'abitato si trova il palazzo dimora attuale dei Principi di Carpegna-Falconieri edificato nel 1675 dall'architetto de Rossi.