Basilicata turismo
La Basilicata viene chiamata anche Lucania da Lucus che vuol dire bosco. La regione è quasi interamente montuosa, solo in alcuni tratti il territorio si affaccia sul mare e presenta un'unica grande pianura: la Piana di Metaponto. I fiumi più importanti che la attraversano sono cinque: Bradano, Basento, Gavone, Agri e Sinni e scendono fra le montagne dall’Appennino alla piana di Metaponto e alla bassa costa del golfo di Taranto.
La Basilicata grazie ai contrasti così evidenti nella natura del suo territorio, dà un'immagine di sé che la rende unica. In prevalenza montana, si affaccia a sudovest sul mar Tirreno con il Golfo di Policastro, e a sudest sul mar Jonio con il Golfo di Taranto.
Molto suggestivo è il territorio del Vulture, vulcano spento, presenta un terreno molto fertile, ricoperto da boschi come quello di Monticchio con i due laghi omonimi a 660 metri sul livello del mare e che in origine erano due crateri, separati da una stretta lingua di terra.
I laghi artificiali divenuti con il tempo veri e propri paradisi naturali sono: lago di S. Giuliano, lago di Monte Cotugno e il lago di Pietra del Pertusillo.
Da visitare è la città di Matera che offre il suggestivo scenario dei famosi Sassi di Matera dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Le province della Basilicata: Potenza, Matera
Montagna in Basilicata
Il territorio montano della Basilicata è formato dai monti del Sirino e del Pollino a sud, dal Vulture al nord e dall’Appennino Lucano nella parte centrale. La zona montana si presenta ricoperta di boschi e foreste che durante l’inverno si ricoprono di un bel manto nevoso. In inverno è possibile sciare sulle piste del Monte Sirino con gli impianti che partono dal lago Laudemio, oppure sulle piste della Montagna Grande di Viggiano che hanno impianti illuminati anche di notte.
Molto bello e ben organizzato per gli sport invernali è il comprensorio del Sellata-Arioso formato da due località: Abriola e Sasso di Castalda. Vi sono 6 impianti di risalita e 10 piste di 8 km circa situate in bellissimi scenari tra boschi e rifugi montani. La splendida posizione, con panorama mozzafiato, e le attrezzature di cui è dotata ne fanno il centro sciistico più importante dell’intera regione. Le due sciovie, dette Pierfaone, lunghe in totale 1500 metri, servono piste impegnative, mentre a quota più elevata si trova una pista di sci di fondo.
Mare in Basilicata
La Basilicata si affaccia sia sul mar Tirreno che sullo Ionio, le coste del litorale ionico sono basse e sabbiose invece le coste del litorale tirrenico sono alte e rocciose.
La piccola area del territorio della Basilicata che si affaccia sul mar Tirreno è caratterizzato da zone incantevoli, la meta turistica principale in questa zona è sicuramente Maratea.
La costa Ionica presenta località balneari molto attrezzate tra le quali Metaponto e Policoro dove da visitare sono anche le rovine degli antichi insediamenti greci.
Parchi in Basilicata
ll Parco Nazionale del Pollino, situato tra la Basilicata e la Calabria, è la più vasta area protetta d’Italia. Il Parco fu istituito nel 1988, nel cuore del parco, è situato il santuario della Madonna del Pollino. La visita al Parco è consigliata a chi ama praticare trekking e escursionismo in generale.
Nella regione si trovano anche il Parco nazionale del Val d’Agri e il Parco della Murgia Materana.
Molto bella è la riserva regionale dei laghi di Monticchio dove si trova l'Abbazia di San Michele Arcangelo scavata nel tufo di origini antichissime.
Terme in Basilicata
In Basilicata, grazie alla generosa natura, non mancano sorgenti termali con acque e fanghi adatti alla salute e al benessere personale. Le località dotate di stabilimento termale sono a Latronico nel Parco Nazionale del Pollino e a Rapolla nel comprensorio del Vulture. Rinomare sono le Terme La Calda conosciute sin dalla preistoria, con acque dalle proprietà curative e le Terme di Ala situate nel centro medievale di Rapolla.