Lombardia turismo
La Lombardia ha una struttura morfologica del territorio molto semplice: a nord vi è la fascia montuosa, con il Parco Nazionale dello Stelvio, che mano a mano si distende verso sud nella pianura Padana, fino ad arrivare ad alcune zone molto suggestive come la Lomellina coperte da specchi d’acqua e coltivate a risaie. La Lombardia è una regione ricca di corsi d'acqua e laghi, è attraversata nella sua parte meridionale dal Po e dai suoi maggiori affluenti, inoltre vi si trovano i laghi più grandi d'Italia. Il turismo, grazie al panorama naturalistico, architettonico e artistico della regione offre moltissimi spunti di visita soprattutto con i suoi punti di forza nelle stazioni lacunari e nelle città adorne di palazzi e chiese antiche come Milano, Mantova e Pavia.
Le province della Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese, Monza e della Brianza.
Terme in Lombardia
In Lombardia vi sono alcuni importanti centri termali dove poter trovare le cure termali oppure semplicemente un momento di relax per le esigenze di tutti. Tra le località termali lombarde più rinomate c’è Sirmione pittoresca località affacciata sul lago di Garda dove sgorgano dalle sorgenti termali acque curative. Altre località famose per le terme sono Salice Terme, Boario Terme, San Pellegrino Terme, Darfo e il centro Termale di Bormio situato vicino al parco naturale dello Stelvio.
Montagna in Lombardia
Le montagne della Lombardia sono mete ideali per gli amanti degli sport invernali dove trascorrere una settimana bianca o un weekend sugli sci o anche d’estate per fare passeggiate o trekking respirando aria pulita e per rilassarsi o per gustare le specialità gastronomiche regionali. Tra le località montane della Lombardia più frequentate abbiamo Bormio, Livigno, Santa Aprica, Caterina Valfurva, Madesimo, Ponte di Legno e il Passo del Tonale. Di grande fascino sono gli scenari offerti della catena alpina con la Valchiavenna, la Valtellina e la Valcamonica.
Laghi in Lombardia
Nel territorio della regione Lombardia si trovano alcuni dei più grandi laghi d'Italia come il lago di Garda, il Lago Maggiore e il lago di Como. Il lago di Garda detto anche lago di Benaco, di origine glaciale, è il più grande d'Italia, tra le numerose rinomale località che vi si affacciano ricordiamo Sirmione, Limone sul Garda, Salò, Desenzano del Garda. Il lago Maggiore detto anche Verbano condiviso tra Svizzera e Italia è un lago prealpino e conta la presenza di isole: le Borromee e le isole di Brissago. Il lago di Como detto anche Lario ha una forma a Y rovesciata, con la punta di Bellagio che segna la separazione in due rami. Tra le località che vi si affacciano ricordiamo oltre a Bellagio anche Menaggio, Como e Lecco. Il lago d'Iseo detto anche Sebino presenta una forma di una S, vi si trova l'isola lacustre più grande d'Europa: Monte Isola. Abbiamo poi Il lago di Lugano detto anche Ceresio, il lago d'Idro chiamato anche Eridio, di origine glaciale, situato nella Provincia di Brescia e il lago di Varese.
Parchi in Lombardia
La Lombardia è stata la prima regione italiana a istituire delle aree protette per tutelare il territorio. Nella regione si trovano 22 parchi regionali, 60 riserve naturali e 18 monumenti naturali oltre alla presenza del Parco Nazionale dello Stelvio. La Lombardia condivide con la Svizzera il sito del Monte San Giorgio, inserito nel patrimonio mondiale dell'umanità per il valore paleontologico dei fossili che trovano in quest’area.