Toscana turismo
Il lungo arco del litorale tirrenico e la dorsale dell'Appennino, la breve catena delle Alpi Apuane e la pittoresca distesa della Maremma su cui domina il Monte Amiata definiscono il contorno della regione Toscana di cui straordinaria è la varietà e la finezza del paesaggio caratterizzato da un suggestivo scenario di castelli, borghi medievali, di colline, campi coltivati, vallate verdeggianti dove ad ogni passo ci accompagnano le tipiche piante dei paesi mediterranei: la vite, l'ulivo e il cipresso. La Toscana è uno splendido esempio di simbiosi tra paesaggio, arte, cultura e storia come tra le colline del Chianti dove in ogni luogo, anche il più remoto, troviamo un'antica chiesetta, un castello diroccato, un palazzo, una torre. Città vaste, città piccole, città antichissime: ognuna ha il suo tesoro da mostrarci, un affresco nella Chiesa, una piazza che ha mantenuto la primitiva fisionomia, o musei celebri, ricchissimi di capolavori, cattedrali e palazzi monumentali, mura e fortezze poderose, che attestano lo splendore artistico ed economico raggiunto da questa regione. Città come Firenze, Siena, Lucca, Pisa accanto a borghi come Pienza, Cortona, San Gimignano e Volterra, hanno la capacità di attirare molti turisti in tutti i periodi dell'anno.
In Toscana vi è una grande produzione vinicola, vi si producono molti vini a denominazione di origine controllata tra i quali il famosissimo Brunello di Montalcino, il Chianti ed il Nobile di Montepulciano.
Le province della Toscana: Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Terme in Toscana
In Toscana non vi è luogo importante, per natura o cultura, lontano da uno stabilimento termale, numerosi sono i centri termali che offrono trattamenti di bellezza specifici come fangoterapia, l' idroterapia, l' idromassaggio e terapie riabilitative. Distribuite capillarmente sul territorio in corrispondenza delle più diverse altimetrie morfologie, dalle Apuane alla costa maremmana, dalle colline alle grotte . Nel versante lunigianese del parco delle Apuane si trovano le terme di Equi, mentre alla confluenza nel cerchio della lima, le 19 sorgenti di Bagni di Lucca svolgono in un quadro architettonico in larga parte legato al loro momento aureo, coincidente agli inizi del 19º con il governo e la presenza di Elisa Bonaparte. Ai piedi del Monte Pisano, il parco delle terme di Uliveto include la pieve di San Martino, mentre presenta intatti i caratteri originari settecenteschi il complesso di edifici delle terme di San Giuliano.
Da olivi, viti e boschi è contornato, in ambiente collinare, il non lontano parco termale di Cascina. Tra liberty e belle epoque si colloca il sapore di Montecatini città termale tra le più famose d'Europa con ricca cornice di spettacoli e cultura. Pochi kilometri la separano da Monsummano dove le acque salutari sono suggestivamente sotterranee, il calore umido della grotta Parlanti e della grotta Giusti: la cavità termale più ampia del mondo, realizzata dalla natura 130 milioni di anni fa. Nel comune di Impruneta si trovano le terme di Firenze la cui remota importanza è attestata da resti archeologici di età romana. A sud di Siena, lungo la cassia, alla straordinaria scenografia medioevale della piazza vasca di Bagno Vignoni seguono le acque, ugualmente caldissime e calcare di Bagni San Filippo. Calde a Rapolano, nel paesaggio delle crete, anche le acque delle terme di San Giovanni e dell'antica Querciolaia: dove un flusso intermittente produce un getto che può raggiungere i 5 m di altezza. Più di 40 le sorgenti di San Casciano dei bagni, con portata complessiva di oltre 5 milioni di litri al giorno. Famose nel mondo alle acque delle tre fonti di Chianciano. Convivono con testimonianze etrusche romane anche le terme e la cascata di Saturnia. In area costiera nell'ambiente di soffioni boraciferi, raggiungono il 43°a quelli delle terme di Bagnolo, distanti 35 km da quello di venturina, il cui stabilimento venne costruito attorno a un cratere. Il periplo delle terme toscane conclude all'isola d’Elba, nello stabilimento di San Giovanni, dove l'acqua è quella del mare, filtrata nella sabbia e usata per inalazioni.
Mare in Toscana
La Toscana presenta una fascia costiera lunga 633 chilometri, con lunghe spiagge sabbiose, dove si affacciano località molto rinomate che con le isole dell'Arcipelago Toscano, sono ambita meta turistica per le vacanze al mare sia per gli italiani che per i turisti stranieri. Le aree turistiche costiere principali sono l’area del Monte Argentario, la Versilia, la Costa degli Etruschi; l’Arcipelago toscano, in gran parte un parco nazionale, è costituito da sette isole, l’isola principale è l’Isola d’Elba, ci sono poi l’isola di Capraia, l’isola di Gorgona, l’isola di Pianosa, l’isola di Montecristo, l’isola del Giglio e l’isola di Giannutri. Le mete balneari toscane più importanti sono Viareggio, Forte dei Marmi, Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
Le vacanze lungo la costa Toscana uniscono, alle bellezze paesaggistiche l’ospitalità e l’accoglienza che rendono questa regione una meta ideale dove trascorrere vacanze rilassanti o all’insegna del divertimento.
Montagna in Toscana
Grazie alla varietà paesaggistica della Toscana, anche la montagna in questa regione presenta scenari suggestivi sia d’estate che d’inverno dove è possibile praticare sport come lo sci, il trekking la mountain bike o l’equitazione attraendo molti turisti che ogni anno affollano le località più rinomate.
Tra le aree montane più frequentate vi sono l’ Appennino Tosco-Emiliano dove si trovano i moderni impianti sciistici dell'Abetone; la zona del Casentino ricoperto di boschi; il Monte Amiata, che domina la Maremma.
Parchi in Toscana
Il 10% del territorio della Toscana è coperto da aree naturali protette. La regione presenta tre parchi nazionali due dei quali condivisi con la regione Emilia-Romagna: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano; il terzo è situato interamente nella regione ed è il Parco nazionale Arcipelago Toscano.
Nella regione ci sono inoltre tre parchi regionali, 2 parchi provinciali e numerose zone protette.