Veneto turismo
La regione Veneto si trova nell’Italia nord-orientale , molti paesaggi, molte atmosfere caratterizzano un territorio prevalentemente pianeggiante e molto ricco di corsi d'acqua. Dalle cime dolomitiche la regione discende all'Adriatico veneziano e al delta del Po allargandosi a una vasta porzione nord-orientale della pianura padana, delimitata a ovest dal Garda e dal Mincio, a est dal Tagliamento e Livenza.
Elemento comune alle tante città venete sovente ricchissime d'arte, è un tratto di gentilezza, di grazia formale che corrisponde alla stessa Venezia, città unica al mondo per la sua incomparabile bellezza. Dolce, anche per clima, appare la sponda gardesana, orlata di graziosi e tranquilli paesi tra ulivi, viti e variopinti alberi da frutta e da fiori.
In questa bellissima e unica cornice naturale si trovano immerse le affascinanti ville palladiane disseminate lungo la Riviera del Brenta, da Villa Pisani alla Malcontenta, Villa Barbaro di Maser splendide quinte di quelle smanie della villeggiatura su cui sottilmente ironizzava Carlo Goldoni.
I piccoli borghi come Arquà Petrarca, Monselice, Asolo, Bassano del Grappa, le vigne del prosecco in quel di Conegliano e al Cansiglio raccolgono gli aspetti più caratteristici del Veneto.
I poli di attrazione turistica in questa regione sono molti e vari: abbiamo le città di Venezia, Padova, Verona che rivestono un'importanza storico-artistica, le stazioni balneari di Jesolo e lido di Venezia, i centri lacustri sulle rive del lago di Garda, le località montane delle Dolomiti, I monti cadorini, ove brilla incantevole il lago di Misurina.
Il turismo e il settore più in crescita, grazie a una varietà di offerta che spazia dalle località balneari alle città d'arte, dalle mete sportive, alle località termali. Per sostenere l'offerta turistica il Veneto ha sviluppato una capacità ricettiva di qualità capillarmente distribuita sul territorio, con strutture alberghiere, villaggi, aziende agrituristiche. La regione è apprezzata soprattutto all'estero, come dimostra il fatto che è fra le aree italiane più visitate dagli stranieri.
Le province del Veneto: Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza.
Mare in Veneto
Il litorale Veneto è caratterizzato da spiagge basse e sabbiose, a conferma di un mare pulito alcune località della regione ricevono puntualmente la Bandiera Blu: Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino e Lido di Venezia. Ottimi anche tutti servizi turistici grazie ai quali è possibile trascorrere una piacevole vacanza tra relax e divertimenti. A questo si sommano le tante offerte per che pratica sport: windsurf, vela, subacquea, karting, minigolf e golf, escursioni in bicicletta e a cavallo. Mentre la sera si anima con le luci di ristoranti, pizzerie, pub, discoteche, piano bar, sale gioco e parchi divertimento per rendere piacevole e divertente ogni tipo di vacanza.
Montagna in Veneto
La montagna veneta è caratterizzata da un paesaggio fatto di natura incontaminata, piccoli borghi montani incastonati tra le vallate, stupendi laghetti alpini tra boschi secolari che rendono questi luoghi ideali per trascorrere una vacanza di relax, sport, benessere e divertimento.
Le Dolomiti dal 26 giugno 2009 hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO di Patrimonio dell'Umanità, sul loro versante veronese si trova il Monte Baldo e le montagne della Lessinia, mentre sul versante vicentino spicca l'Altopiano di Asiago e l’Altopiano dei Fiorentini. Nell’area del trevigiano si trovano le cime del Monte Grappa e le Prealpi trevigiane che insieme all'Altopiano del Cansiglio ospitano una delle foreste più vecchie della penisola italiana.
Terme in Veneto
Le località termali in Veneto offrono trattamenti curativi, antistress e di bellezza. Le principali località termali sono: Abano Terme, Montegrotto Terme, Teolo, Galzignano e Battaglia, Recoaro terme e Caldiero.