Emilia Romagna turismo
L'Emilia Romagna ha un territorio che comprende due aree che un tempo erano distinte: l'Emilia e la Romagna. L' Emilia deve il suo nome alla via Aemilia che era una grande arteria stradale costruita dai romani per collegare le città di Placentia (Piacenza) e Ariminum (Rimini), mentre le Romagna è il termine che i romani usavano per designare l'area che si trova vicino Ravenna. In epoca remota la morfologia del territorio dell'Emilia Romagna era caratterizzato da paludi di cui oggi ci restano, oltre ad alcuni laghi, le famose Valli di Comacchio.
L'Emilia è la zona nord occidentale dove si trovano Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Parma Ferrara e Modena. Mentre in Romagna si trovano, tra le altre, le città Ravenna, Rimini e Forlì - Cesena.
I prodotti enogastronomici di produzione romagnola sono molti e famosi nel mondo per esempio il Parmigiano-Reggiano, il prosciutto di Parma, l' aceto balsamico di Modena, i tortellini, lo zampone e la piadina.
Le province dell'Emilia Romagna: Bologna capoluogo di regione, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Rimini e Piacenza.
Mare in Emilia Romagna
La Riviera Romagnola presenta 120 i chilometri di spiagge dove si offrono ai turisti numerose opportunità di divertimento e strutture turistiche per tutti: stabilimenti balneari, discoteche, locali notturni, ristoranti e alberghi di tutte le categorie. A nord l’area del Delta del Po è ancora più o meno incontaminate per cui a zone bene attrezzate si alternano spiagge deserte e ancora selvagge. Scendendo verso sud si trovano i Lidi Ferraresi e successivamente i Lidi Ravennati. Nella regione molto famose sono le località balneari di Rimini, Cattolica e Riccione.
Montagna in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna è attraversata dall’Appennino tosco-emiliano e dall’Appennino tosco-romagnolo, presenta numerose cime elevate come il Monte Cimone, il Monte Falco e il Monte Falterona. D’inverno, nelle sue quindici stazioni lungo 300 km di piste, moltissimi sono gli impianti per gli sport invernali: dallo snowboard al kite surf. Le stazioni sciistiche più frequentate sono il comprensorio del Cimone, Corno alle Scale e Cerreto laghi. In estate sulle montagne emiliane si possono praticare sport come il trekking o il tarzaning.
Parchi in Emilia Romagna
L’Emilia Romagna presenta nel suo territorio una grande ricchezza di verde protetto, numerosi sono i parchi: due parchi nazionali - quello dell’ Appennino Tosco Emiliano e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ; un parco interregionale, quattordici parchi regionali, quattordici riserve naturali.
Terme in Emilia Romagna
Molto rinomate sono le località termali dell'Emilia Romagna che sono anche vere e proprie destinazioni turistiche in cui è possibile fare visite alle città d’arte, escursioni enogastronomiche, trekking nei parchi e tour nei castelli disseminati nel territorio. Tra le località sicuramente la più famosa è Salsomaggiore Terme, seguita dall’altrettanto famosa Castrocaro Terme. E ancora da visitare sono Porretta Terme, Terme di Tabiano, Terme di Monticelli, Terme di S. Andrea Bagni, Terme di Cervarezza, Castel San Pietro Terme. Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si trova Bagno di Romagna, dove nel bosco omonimo c’è un sentiero dedicato ai bambini. Verso il mare si trovano le Terme di Cervia con la piscina più salata d’Europa, Punta Marina Terme oppure Rimini terme e Riccione Terme.